Termini e Condizioni del Servizio.
Termini e Condizioni di Energia-Risparmio.it
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024
Premessa
I presenti Termini e Condizioni (di seguito, “Termini”) disciplinano l’accesso e l’utilizzo del sito web https://www.energia-risparmio.it (di seguito, “Sito” o “Servizio”), di proprietà di Energia-Risparmio.it (di seguito, “Società”, “Noi”, “Nostro” o “Ci”). L’utilizzo del Sito comporta l’accettazione integrale e senza riserve dei presenti Termini. Se non sei d’accordo con una qualsiasi parte di essi, sei pregato di non utilizzare il Servizio.
1. Definizioni
- Società: Energia-Risparmio.it, con sede legale in Via Parigi, 11, 09036 Guspini (SU), Italia.
- Utente/Tu: L’individuo o la persona giuridica che accede al Sito e/o utilizza il Servizio.
- Servizio: L’insieme delle funzionalità, contenuti e informazioni disponibili sul Sito.
- Dispositivo: Qualsiasi apparecchiatura in grado di accedere al Servizio (computer, smartphone, tablet, ecc.).
2. Età Minima
L’accesso e l’utilizzo del Servizio sono riservati a utenti di età non inferiore a 18 anni. Chi non ha raggiunto la maggiore età non è autorizzato ad utilizzare il Servizio.
3. Accettazione dei Termini
Accedendo o utilizzando il Servizio, l’Utente dichiara di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini. In caso di mancata accettazione, l’Utente non potrà utilizzare il Servizio.
I presenti Termini costituiscono l’intero accordo tra l’Utente e la Società con riferimento all’uso del Servizio.
4. Privacy e Protezione dei Dati
Il trattamento dei dati personali dell’Utente è regolato dalla nostra Privacy Policy, conforme al Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e alla normativa italiana vigente (D.lgs. 196/2003 così come modificato dal D.lgs. 101/2018). Invitiamo l’Utente a leggere attentamente la Privacy Policy prima di utilizzare il Servizio.
5. Uso del Servizio
L’Utente si impegna ad utilizzare il Servizio nel rispetto della legge italiana, della normativa europea, dei presenti Termini e di eventuali regolamenti locali. È vietato utilizzare il Sito per scopi illeciti, ingannevoli, offensivi o che possano in qualsiasi modo danneggiare la Società o terzi.
6. Contenuti di Terze Parti e Link Esterni
Il Sito può contenere link a siti di terze parti o integrare servizi, contenuti, prodotti o risorse esterne. La Società non controlla né è responsabile per i contenuti, le politiche sulla privacy o le pratiche di tali siti o servizi esterni. L’Utente riconosce che l’accesso e l’utilizzo di siti o servizi di terze parti avviene a proprio rischio e responsabilità.
Si raccomanda di leggere attentamente i termini e condizioni e le politiche sulla privacy di ogni sito di terze parti visitato.
7. Limitazione di Responsabilità
Nei limiti consentiti dalla legge applicabile, la Società e i suoi fornitori non saranno responsabili per:
- Danni indiretti, incidentali, speciali, consequenziali o punitivi.
- Perdita di profitto, di dati, interruzione dell’attività o danni derivanti dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare il Servizio.
Qualora, nonostante le disposizioni di cui sopra, la Società fosse ritenuta responsabile per danni subiti dall’Utente, tale responsabilità sarà in ogni caso limitata all’importo eventualmente pagato dall’Utente per usufruire del Servizio, o a un massimo di 100 USD se non sono stati effettuati acquisti.
Questa limitazione di responsabilità non esclude né limita i diritti inderogabili del consumatore previsti dalla normativa italiana (es. Codice del Consumo, D.lgs. 206/2005).
8. Garanzia “Così Com’è” e “Come Disponibile”
Il Servizio è fornito “così com’è” e “come disponibile”, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita. La Società non garantisce che il Servizio soddisferà le necessità dell’Utente, né che sarà privo di interruzioni, errori o componenti dannose (virus, malware, ecc.).
Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione di certe garanzie; in tal caso, le esclusioni sopra indicate si applicheranno nella misura massima consentita dalla legge.
9. Legge Applicabile e Foro Competente
I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana, con esclusione delle norme di conflitto. Se l’Utente è un consumatore residente nell’Unione Europea, beneficerà anche delle disposizioni obbligatorie del Paese in cui risiede.
In caso di controversie derivanti o relative ai presenti Termini o all’uso del Servizio, se non diversamente stabilito dalle norme di legge inderogabili, la competenza territoriale sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente consumatore. Per gli Utenti non consumatori, la competenza sarà del Foro di Cagliari.
10. Risoluzione delle Controversie
Prima di intraprendere azioni legali, l’Utente è invitato a contattare la Società per tentare una risoluzione amichevole. Per i consumatori UE, è possibile ricorrere anche a strumenti di risoluzione online delle controversie (ODR) resi disponibili dalla Commissione Europea.
11. Invalidità Parziale
Se una qualsiasi disposizione dei presenti Termini dovesse essere ritenuta non valida o inapplicabile da un tribunale competente, tale disposizione verrà modificata e interpretata per raggiungere gli scopi previsti nella misura massima consentita dalla legge; le restanti disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci.
12. Rinuncia
La mancata applicazione di una disposizione dei presenti Termini non costituisce rinuncia definitiva a tale disposizione né impedisce di farla valere in futuro.
13. Modifiche ai Termini e Condizioni
La Società si riserva il diritto di modificare o aggiornare in qualsiasi momento i presenti Termini. In caso di modifiche sostanziali, verrà fornito un preavviso adeguato (ad esempio, tramite una comunicazione sul Sito). Proseguendo nell’utilizzo del Servizio dopo l’entrata in vigore delle modifiche, l’Utente accetta i nuovi Termini.
Se l’Utente non accetta i Termini aggiornati, è tenuto a cessare l’utilizzo del Servizio.
14. Contatti
Per domande o chiarimenti relativi ai presenti Termini, è possibile contattarci:
- E-mail: info@energia-risparmio.it
- Telefono: 070 7050009